Tecnopolo

Implementato da SILAQ a Peschiera Borromeo (MI), SAFELAND è il polo scientifico tecnologico per la formazione e le prove pratiche sulla sicurezza sul lavoro. È una struttura innovativa di 1800 m2 progettata per lo svolgimento di tutte le tipologie di corsi previsti dalla normativa, ma è anche e soprattutto un centro per la condivisione e diffusione della cultura della sicurezza a 360 gradi, con la possibilità per tutta la comunità, incluse le scuole, di sperimentare in prima persona e in un ambiente controllato le dinamiche legate al mondo della sicurezza sul lavoro.

Si tratta anche di una “palestra” della sicurezza in cui, attraverso prove pratiche e sessioni di formazione, si può imparare - mettendosi alla prova e affinando le proprie abilità - ad affrontare il lavoro in sicurezza, anche in caso di emergenza.

In ambito di prevenzione SAFELAND è dotato di nuove tecnologie che sfruttano la realtà virtuale, come la piattaforma elevabile IPAF e FLAIM, il sistema VR con visori e dispositivi di tecnologia 4.0, per replicare in modo sicuro ed efficiente lo stress e i rischi che si presentano in caso di incendio.

Mission

Condivisione, sperimentazione e diffusione della cultura della sicurezza a 360 gradi, attraverso:

  • una maggiore consapevolezza del ruolo e dell’importanza della prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro
  • un approccio basato sulle tecnologie più innovative e aperto alle esigenze delle professioni di oggi e di domani
  • un nuovo linguaggio, lontano dalla retorica sensazionalistica, più diretto e vicino all’ambiente giovanile

Aree tematiche

Trasferimento tecnologico: Sicurezza & Tecnologia

Nel panorama odierno, caratterizzato da una continua evoluzione tecnologica, la sicurezza nei luoghi di lavoro assume un’importanza sempre maggiore. Le aziende, di ogni settore e dimensione, si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse in materia di tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori. In questo contesto, il trasferimento tecnologico si configura come uno strumento chiave per promuovere l’innovazione e migliorare concretamente le condizioni di lavoro.

Ed è qui che entrano in gioco le competenze dei professionisti SAFELAND, che sviluppano strategie e progetti di trasferimento tecnologico in tutte quelle attività che garantiscono e facilitano il passaggio di conoscenze, innovazioni, competenze, metodi di produzione, prototipi e servizi dal mondo scientifico a quello imprenditoriale, consentendo di tradurre in soluzioni concrete i progressi compiuti nell’ambito della ricerca.

Centro addestramento innovativo

SAFELAND è un centro di addestramento innovativo che abbraccia le diverse prospettive della sicurezza, offrendo un’esperienza formativa unica e completa.

SAFELAND pone la tecnologia al centro del proprio approccio formativo, utilizzando anche gli ultimi ritrovati della realtà virtuale (VR) per creare scenari di apprendimento immersivi e coinvolgenti. I lavoratori possono così sperimentare in prima persona situazioni di lavoro realistiche che si possono verificare in svariati contesti, acquisendo competenze concrete e sviluppando la capacità di reagire prontamente e con efficacia di fronte a potenziali pericoli.