Safety Training & Certification

SAFELAND è una vera e propria “palestra” della sicurezza, un luogo unico dove, attraverso prove pratiche e sessioni di formazione altamente qualificate, i lavoratori possono imparare, mettersi alla prova e affinare le proprie abilità per affrontare il lavoro in sicurezza, anche in caso di emergenza.

SAFELAND offre un’esperienza formativa immersiva e coinvolgente e i partecipanti ai corsi possono cimentarsi in scenari realistici ricostruiti in loco, riproducendo fedelmente ambienti di lavoro tipici dei diversi settori. Attraverso prove pratiche e simulazioni di emergenza, i lavoratori acquisiscono competenze concrete e sviluppano la capacità di reagire prontamente e con efficacia di fronte a situazioni di pericolo.

SAFELAND non si limita a erogare corsi di formazione obbligatoria previsti dalla normativa vigente, ma si spinge anche oltre, per rispondere alle esigenze reali di un mondo del lavoro profondamente cambiato e sempre in continua evoluzione, attraverso un’ampia gamma di percorsi formativi specifici (con relative certificazioni) che approfondiscono tematiche inerenti alla sicurezza nei più disparati ambiti lavorativi e a più livelli di specializzazione.

Planimetria

Z1 – SPAZI INQUINATI

La zona SPAZI INQUINATI simula un ambiente lavorativo in cui le condizioni di aerazione e illuminazione sono compromesse da agenti esterni, quali fumo, sostanze chimiche o polveri.

L’obiettivo è di formare i lavoratori a riconoscere le fonti di rischio, districarsi nei movimenti in condizioni di scarsa visibilità e attivarsi per un corretto esodo in sicurezza in assenza di illuminazione naturale e artificiale e con l’immissione di fumo inerte.

Z2 - AMBIENTE DOMESTICO

La zona AMBIENTE DOMESTICO è progettata per ricreare alcuni spazi e simulare attività tipiche di una abitazione, che presentano una più alta frequenza di incidenti/infortuni.

Il fenomeno è molto diffuso e, al pari della prevenzione svolta in ambiente lavorativo, richiede azioni di sensibilizzazione e formazione, in quanto la confidenza con il proprio ambiente domestico porta spesso a sottostimarne i potenziali rischi.

L’obiettivo è di formare le persone a riconoscere le fonti di rischio, evitare manovre scorrette, organizzare spazi, arredi e attrezzature che possano determinare situazioni a rischio di incidente domestico.

Z3 - AREA KIDS

La zona AREA KIDS è lo spazio che SAFELAND ha dedicato ai giovanissimi (6-12 anni ca.), per sensibilizzarli, attraverso il gioco, al valore della sicurezza. La zona ospita una parete attrezzata dove è possibile svolgere attività di arrampicata sotto la supervisione di istruttori qualificati e un wall per imparare a riconoscere la segnaletica legata alla sicurezza.

L’obiettivo è acquisire familiarità con i movimenti in quota e con l’uso di imbragature di sicurezza e insegnare il valore della prevenzione quando si effettuano attività che espongono a rischi.

Z4 – QUOTA

La zona QUOTA ospita gli allestimenti tipici delle attività lavorative che devono essere effettuate ad altezze significative, tendenzialmente oltre 2 metri dal piano di calpestio.

L’obiettivo è di formare gli addetti all’uso di scale di varie tipologie o trabattelli, nonché a lavorare in totale sicurezza e a norma di legge su ponteggi e sistemi di accesso in quota, imparando ad utilizzare in autonomia tutti i dispositivi di sicurezza utili a trattenere o evitare la caduta.

Z5 - SPAZI CONFINATI

La zona SPAZI CONFINATI ricrea un ambiente di lavoro dove i movimenti, l’illuminazione e l’aerazione sono limitati e comportano un rischio per il lavoratore (silos, vasca sotterranea, cunicolo, etc.).

L’obiettivo è di apprendere le competenze necessarie a lavorare in condizioni di sicurezza in ambienti confinati, nonché padroneggiare l’utilizzo di tutti i dispositivi di protezione per l’accesso – imbragature, tripodi o argani – per muoversi in maniera corretta.

Z6 – ARRAMPICATA

La zona ARRAMPICATA comprende una parete da climbing attrezzata per cimentarsi con le procedure di scalata manuale in verticale.

L’obiettivo è di offrire la possibilità di interfacciarsi con le manovre pratiche e manuali di arrampicata in verticale, nonché di prendere confidenza con i dispositivi di protezione, tra cui gli ancoraggi e le imbragature, utili anche per attività lavorative da effettuare in quota.

D7 - VR FLAIM

La zona VR FLAIM consente di sperimentare in totale sicurezza scenari di realtà virtuale con visori e dispositivi di tecnologia 4.0, per replicare in modo sicuro ed efficiente lo stress e i rischi che si possono presentare nelle situazioni di emergenza del mondo reale legate al rischio incendio.

Due le tipologie di esercitazione:

  • FLAIM TRAINER, simulatore di manichetta con lancia con l’opzione di autorespiratore (maschera e bombola) destinato anche a soccorritori esperti
  • FLAIM EXTINGUISHER, simulatore di estintori di varie classi estinguenti per affrontare un’ampia gamma di incendi.

Z8 – LABORATORIO

La zona LABORATORIO è attrezzata con una serie di dispositivi e componenti che simulano i più comuni impianti elettrici e la loro funzionalità.

L’obiettivo dell’installazione è di sviluppare le competenze idonee ad operare opportunamente su impianti elettrici, a livello sia teorico che pratico, approfondendo inoltre le conoscenze in merito ai diversi dispositivi di sicurezza e di protezione individuale correlati alle attività elettriche, indispensabili per svolgere tali operazioni in completa sicurezza.

Z9 – INCENDIO

La zona INCENDIO permette di cimentarsi nell’utilizzo di presidi antincendio come estintori, idranti e coperte ignifughe, per apprendere le procedure utili alla gestione in sicurezza di un principio di incendio nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo è di formare gli Addetti Antincendio aziendali e tutto il personale che intende acquisire esperienza nella gestione di emergenze incendio.

Z10 – ATTREZZATURE

La zona ATTREZZATURE ospita i principali mezzi di conduzione per la movimentazione merci, quali ad esempio carrelli elevatori, gru, piattaforme elevabili, carroponte, installati in un percorso finalizzato a simulare i tipici ambienti di lavoro industriali.

In seguito alla formazione teorica svolta in modalità frontale, l’obiettivo è di abilitare gli addetti alla guida e all’utilizzo in sicurezza dei mezzi, tramite una formazione pratica sul campo svolta in affiancamento a docenti esperti e qualificati.

Z11 - LINEE VITA

La zona LINEE VITA è attrezzata con una installazione con sistemi di ancoraggio a norma per simulare il lavoro su un tetto che include un vano tecnico per simularne l’accesso in sicurezza.

L’obiettivo è di sperimentare la sensazione realistica del lavoro su un tetto e di ricreare il senso di altezza e vertigine in modo tale da garantire un’esperienza fedele alla realtà e rendere la formazione attendibile e concreta.

Z12 - CAMPIONAMENTI AMBIENTALI

Zona dedicata allo stoccaggio della strumentazione necessaria al tecnico campionatore per effettuare i prelievi in ambiente di lavoro e in emissione. L’obiettivo è di fornire il servizio di campionamento diretto ai clienti, per garantire la qualità di ogni fase del processo, fino alla consegna del campione ai laboratori accreditati, nostri partner sul territorio.

D13 – VR PLE

Il simulatore di PLE è un dispositivo innovativo motion-based che fornisce uno strumento di training a supporto del classico percorso di formazione, destinato a operatori addetti alla conduzione delle PLE – Piattaforme Mobili Elevabili.

Il progetto è realizzato in collaborazione con IPAF – Organizzazione internazionale di rappresentanza degli utilizzatori di PLE – che ha accreditato SILAQ come centro di formazione autorizzato all’erogazione di abilitazioni all’uso di piattaforme aeree valide a livello internazionale, obbligo normativo presente in tutte le legislazioni riguardanti la salute e sicurezza sul posto di lavoro.

D14 – VR SAFETY DRIVE

Il simulatore di guida sicura consente la visione a 360° sia all’interno che all’esterno del veicolo, facilitando l’esecuzione delle manovre e consentendo ai conducenti di sperimentare diversi scenari di guida modificando le condizioni meteorologiche, inserendo eventi imprevisti, avarie e molto altro, preparando i conducenti ad affrontare rischi e situazioni critiche.

Si tratta di un metodo innovativo per fornire un training accurato e permettere a chi, per esigenze lavorative, trascorre molto tempo su un mezzo di trasporto, di imparare a gestire con prontezza e con precisione l’intervento da eseguire per evitare gli imprevisti che si possono incontrare lungo il percorso, nonché nelle situazioni più disparate.